12.10.10

FOUR LINES, UN VIAGGIO EMOZIONALE IN SCANDINAVIA



























4 fotografi

24 giorni

9000Km

100 ore di guida

3 macchine fotografiche perse

108 animali incontrati

2 navi inseguite

18 letti cambiati

0 bidet incrociati


Inaugurazione:
Venerdì 8 Ottobre 2010 alle ore 18:30
presso Fabrica Features, Strada Maggiore 7/E, Bologna
Periodo:
8 Ottobre - 5 Novembre
Orari: dal Lunedì al Sabato 10:00 - 13:00 / 15:00 - 19:30 Ingresso gratuito
Mostra inserita nel percorso della Giornata Del Contemporaneo Sabato 9 Ottobre.

L'Idea:
Sono stati gli orizzonti infiniti e le atmosfere gelide e incontaminate del film Fargo a suscitare nelle menti di 4 giovani fotografi - Gabriele Chiapparini, Andrea Colombo, Anna Morosini e Elena Vaninetti - il desiderio di intraprendere in una terra lontana un viaggio alla riscoperta delle proprie emozioni e del proprio linguaggio artistico. La passione comune è la fotografia. Il mezzo scelto, la Polaroid.
L'idea è quella di narrare attraverso le immagini la condivisione di un'esperienza vissuta nel medesimo spazio e tempo ma raccontata da quattro punti di vista marcati e differenti tra loro, sviluppando percorsi comuni, ma con una forte individualità. Il progetto prende il nome dall'idea grafica di quattro linee parallele che, pur trovandosi a percorrere la stessa strada, hanno colori, linguaggi e sensazioni differenti e un differente punto di vista da cui osservare.

Un Viaggio Condiviso:
La scandinavia è lo scenario di un viaggio, che è anche un sogno, durato 24 giorni e 9000 Km. I quattro artisti attraversano la Danimarca, traghettano verso la Norvegia, toccano la Lapponia e poi la Svezia, dipanando lungo il loro cammino 200 pellicole Polaroid. A fare da sfondo i fiordi, i villaggi, il Circolo Polare Artico, le isole Lofoten, numerose cittadine e un'infinità di emozioni che i quattro immortalano in 1800 scatti unici, immodificabili e irripetibili.
Alcuni giovani fotografi locali contattati attraverso il web li accolgono durante le loro numerose tappe, regalando loro ospitalità, informazioni e un interno e ulteriore punto di vista sui luoghi visitati.
Un "diario di bordo", il blog del progetto, da voce infine alle singole, istantanee suggestioni di ognuno, regalando ad amici e curiosi qualche prezioso stralcio dei retroscena del viaggio.

La Mostra:
La mostra, che ospita una selezione di scatti realizzati esclusivamente su pellicola Polaroid, racchiude l'essenza dell'esperienza vissuta dai quattro fotografi in una narrazione cronologica. La mostra offre la possibilità di rivivere ad ogni scatto la scoperta dei luoghi scandinavi così come sono stati percepiti in quell'istante. Un consapevole racconto di viaggio in cui persone e animali, interni ed esterni, paesaggi e particolari, rendono palpabile e personale l'esperienza del viaggio stesso. Ogni scatto è accompagnato da un breve testo che descrive il luogo in cui la fotografia è stata scattata rafforzando il significato dell'immagine.
Completa la mostra la proiezione di alcune selezioni video del viaggio.
Durante l'inaugurazione della mostra Four Lines verrà presentata l'edizione limitata di borse e borse per Polaroid realizzate in esclusiva da Moma Boma.

Links:
http://www.fourlines.it/
http://www.the-impossible-project.com/
http://www.fabricafeatures.com/
http://www.momaboma.it/

Fotografie di:
Gabriele Chiapparini - www.flickr.com/photos/gabrielechiapparini/
Andrea Colombo - www.flickr.com/photos/introvertevent/
Anna Morosini - http://www.flickr.com/photos/a_morosini
Elena Vaninetti - www.flickr.com/photos/iosonolanoia

Sponsor:
Fabrica Features
Impossible
Data Trade
Moma Boma
Rocco Casaluci
Polaroiders